Toelettatura Cani: Curare il pelo del Cane con Schiuma a Secco

Photo credit: halfrain / Foter / CC BY-SA

Photo credit: halfrain / Foter / CC BY-SA

Toelettatura Cani: Come per tutte le cose, anche per gli animali domestici ci sono tre categorie:

Chi li ama, chi non li sopporta e chi sta nel mezzo, amandoli quando sono dolci e affettuosi e tenendosene alla larga quando… puzzano!

L’odore di pelo del cane è forte, tra i più forti:

Si sente in particolare quando piove o quando il cane ha il pelo medio lungo. E non è sempre questione di pulizia o di toelettatura cani.

La toelettatura cani è una pratica periodica, anche costosa. Si cura il pelo del nostro amico a quattro zampe tosandolo se serve, lavandolo e trattandolo.

Per quanto noi esseri umani amiamo i nostri animali, dobbiamo considerare due aspetti:

➤ il primo è che, appunto, sono animali, hanno organismi, tessuti, abitudini particolari e unici, quasi mai assimilabili con quelle umane.

➤ Il secondo aspetto, legato al primo, è che una cura del pelo del cane, una adeguata toelettatura cani, deve sì pensare alle nostre esigenze olfattive ma soprattutto dedicare maggiore attenzione alla sua salute. Come se si trattasse dei nostri capelli o della nostra pelle (anche se non allo stesso modo), dobbiamo dedicarci alla toelettatura cani prestando molta attenzione ai prodotti, ai loro componenti e agli effetti che può avere.

Si è accennato prima alla pioggia. Con l’autunno e l’inverno, e l’arrivo delle precipitazioni, per quanto ci si metta d’impegno con i cappottini, i cani iniziano a emettere il loro cattivo odore.

Più spesso che in altre situazioni climatiche. Andare sempre da chi si occupa di toelettatura cani diventa un’operazione dispendiosa sia economicamente che in fatto di tempo, per cui, sempre più sovente, si preferisce optare per una toelettatura cani fai da te, o per lo meno casalinga.

Photo credit: ~suchitra~ / Foter / CC BY

Anche in questo caso, però, sorgono due problemi, ci si trova di fronte a un bivio:

➤ Da una parte la cura del cane, dall’altra la cura… della casa.

➤ Da un parte occorre fare una toelettatura cani il più possibile accurata e somigliante a quella dei professionisti.

Toelettatura Cani: Quale prodotto scegliere per la Schiuma a Secco?

Una scelta di prodotti sani e non aggressivi, una toelettatura cani che non produca pelo opaco o un animale che si gratta in continuazione; allo stesso tempo il padrone deve essere sicuro che, qualora il proprio animale portasse via il prodotto leccandosi, non si incorra in ulteriori conseguenze spiacevoli.

Ma toelettatura cani significa anche lavaggio, convincere l’amato quadrupede a stare fermo per un po’ di tempo mentre lo insaponiamo, lo sfreghiamo e poi lo sciacquiamo. Dobbiamo fare in modo che, a toelettatura cani terminata, non vada in giro per la casa a distribuire schiuma e sapone (e zampate) per le stanze.

Siamo fiduciosi, raramente accade durante la toelettatura cani, il più delle volte si tratta di esemplari educati: ma una piccola percentuale di imprevedibilità durante la toelettatura cani casalinga, c’è sempre, non foss’altro che talvolta si ha a che fare con i cuccioli.

Problemi che si diffondono velocemente tra i proprietari di cani

Sui social network, su internet, sui forum, visto anche l’entrata degli amici a quattro zampe in un certo grado di dibattito pubblico, ci sono sempre più pareri su una toelettatura cani ottimale e salubre; ma anche per strada, la sera, quando lo portate a fare i bisogni e incontrate altri padroni di cani, come voi lì per far sporcare il cane e come voi alle prese con l’odore di pelo di cane e una toelettatura problematica.

Da tutte queste chiacchiere, virtuali e reali, sulla toelettatura cani, il passaparola indica una soluzione artigianale ed efficace. Il vicinato continua a essere lo strumento più potente di diffusione della conoscenza ed è qui che emerge l’esistenza delle schiume a secco, pensati per la toelettatura cani senza troppa schiuma o aggressività. Proprio come se si trattasse dei vostri capelli.

PRODOTTO CONSIGLIATO PER TOELETTATURA CANI: Scopri EcoFur