Scarico WC: Come eliminare la Puzza in Bagno

EstopOdor EcoHome WC - Puzza in bagno - Scarico WC

Photo credit: Anne Worner / Foter / CC BY

Scarico WC: C’è puzza in bagno!

C’è puzza in bagno è Una frase che pronunciamo o sentiamo dire molto spesso, nella vita di tutti i giorni e che ci fa avvicinare a quel mistero oscuro che sono i nostri scarichi, specie lo scarico wc.

Al di là degli odori “normali” presenti in un bagno, quelli che uno si attende di trovare, la puzza in bagno che preoccupa è quella degli scarichi WC: abbiamo pulito, igienizzato, disinfettato anche con prodotti profumati, eppure dallo scarico wc fuoriesce uno stringente odore ed è questa la puzza in bagno a cui ci riferiamo.

C’è qualcosa che non va, qualcosa che produce la puzza in bagno, nascosto da qualche parte nello scarico wc, che non riusciamo ad identificare: un mistero che aggiunge ancora più rabbia e frustrazione alle nostre imprese casalinghe, che sembra vanificare l’igiene alla quale abbiamo dedicato molto tempo e molte energie.

Siamo sempre a disagio con gli odori, specie in casa, il nostro rifugio e il nostro biglietto da visita quando arrivano gli ospiti. La puzza in bagno è sicuramente quella peggiore. Quello che arriva dagli scarichi WC, peraltro, è un odore che possiamo trovare anche in cucina, dal nostro lavabo. Lavandino, bidet, vasca e lo scarico del wc, tutti sacrari della puzza in bagno.

Il problema spesso, lo sanno gli amministratori come i pubblicitari, è la fossa biologica, un grande serbatoio dove vanno a finire i nostri scarichi. E dove nasce l’odore dello scarico wc. Case in campagna, isolate, ma anche qualche condominio hanno questo genere di scarico e l’arrivo del camion con grossi tubi a svuotare la fossa settica, è un appuntamento regolare e puzzolente che aspettiamo con trepidazione.

Siamo risaliti all’origine dell’odore dello scarico wc, ora non resta che attendere l’impresa fognaria cittadina per darci sollievo. Nel frattempo? Occorre trovare un rimedio che, almeno, elimini l’odore proveniente dallo scarico wc, prima di avere risolto la questione “svuotamento fossa”.

Molti propongono il bicarbonato, rimedio naturale che sembra risolvere molti problemi casalinghi, altri ancora prodotti chimici in commercio che, più che eliminare l’odore dello scarico wc, sembrano distruggere i residui intasati, artefici anche loro talvolta della puzza dagli scarichi.

Occorre infatti specificare che non sempre c’è una fossa biologica, sotto casa. Talvolta i nostri scarichi sono collegati direttamente alla rete fognaria cittadina e dunque non si può attendere l’arrivo del tubo salvifico che svuoti la fossa settica.

C’è solo intasamento o si tratta di un problema di tubature se non di impianto? In questo contesto, come fare a meno della puzza dallo scarico wc? Forse un prodotto aggressivo non serve, danneggia soltanto i tubi e forse bisognerebbe contattare un idraulico. Nel frattempo, se non volete ritrarre ogni volta la testa disgustati dallo scarico wc, o se non volete che lo facciano i vostri ospiti, occorre trovare un prodotto che elimini l’odore, la manifestazione più evidente del problema.

Ricordando che, alla fine, quello che buttiamo nello scarico wc, andrà a finire nei nostri mari.

Come risolvere il problema della puzza in bagno?

PRODOTTO CONSIGLIATO PER LA PUZZA IN BAGNO: Scopri EcoHome WC