Odore Pelo del Cane: cause e rimedi naturali!

Odore pelo del cane

Photo credit: Andrew Morrell Photography / Foter / CC BY-ND

Oggi trattiamo di un aspetto particolarmente ostico, l’odore di pelo del cane.

L’odore di pelo del cane è un fenomeno che generalmente non incontra un particolare gradimento nell’olfatto degli umani.

In effetti, questo problema talvolta rappresenta la vera motivazione per cui molte persone si rifiutano di avere un cane, oppure non riescono a tenerlo in casa.

COSA PROVOCA L’ODORE INDESIDERATO NEL PELO DEL CANE?

Le origini dell’odore di pelo del cane possono essere diverse:

  • Tipo di Sebo: Generalmente dipende dal sebo cutaneo del cane e dalla sua ossidazione in particolari condizioni, come nel caso di elevata umidità atmosferica (il terribile odore di cane bagnato!), inoltre l’odore di pelo del cane più o meno marcato dipende molto dalla razza a cui appartiene il nostro amico a quattro zampe.
  • Tipo di Mantello: L’odore di pelo del cane dipende anche dal tipo di mantello, infatti, manti molto oleosi o particolarmente ricchi di sottopelo, tendono ad odorare maggiormente.

Ma vediamo nel dettaglio i tipi di razze canine che presentano un maggiore o minore odore di pelo del cane.

pelo del cane

Photo credit: DVIDSHUB / Foter / CC BY

Cani in cui l’odore del pelo del cane generalmente si sente di meno:

CANI A PELO DURO: Parlando in termini generali, i cani a pelo duro (terrier e bassotti) sono quelli che odorano meno.
CANI CON PELO A RICRESCITA CONTINUA: L’odore di pelo di cane è quasi inesistente nei cani da compagnia con pelo a ricrescita continua (barboncini, bichon, bolognesi), si sente pochissimo nei levrieri, retrievers e breton,

Cani in cui l’odore del pelo del cane si sente maggiormente:

L’odore del pelo del cane diventa più marcato nei cani da pastore, tipo pastore tedesco, belga, bobtail, briard, bergamasco; odorano tantissimo invece i cani da pista e da sangue (segugi, beagle, dalmata)

Possibili cause dell’odore di pelo del cane:

L’odore del pelo di cane, essendo legato al sebo cutaneo, dipende anche dall’eliminazione delle tossine da parte del fegato. Per mantenere in buona salute sia il pelo che il nostro amico a quattro zampe, bisognerebbe sempre valutare insieme al proprio veterinario la dieta più adatta al cane che possediamo.

Cosa non bisogna assolutamente fare con il pelo del cane:

Assolutamente sconsigliato spruzzare profumi sul cane, in particolare quelli non adatti agli animali: non faranno che mascherare l’odore di pelo del cane, e semplicemente occulteranno per poco tempo l’eventuale problema che sta alla base, senza eliminarlo.

Il pelo del cane puzza? Bisogna lavarlo spesso?

Un dubbio diffuso tra tutti coloro che “convivono” in senso stretto con i cani è quello legato alla frequenza del bagno: quante volte lo posso lavare? Come lo posso lavare, per arrecargli meno danno possibile?

L’odore di cane bagnato che disturba gli olfatti di molti è principalmente causato dai batteri che si nutrono del sebo dell’animale e che prosperano negli ambienti umidi. Il modo migliore per tenere a bada il problema è tenere sempre il pelo del cane pulito, senza però eccedere nella frequenza dei lavaggi, che alterando l’equilibrio idrolipidico della cute del cane, andrebbero solo a peggiorare il problema dell’odore di pelo del cane. L’ideale sarebbe stabilire la cadenza dei bagni con il veterinario, valutando di volta in volta variabili come il clima, il tipo di pelo, il tipo di alimentazione seguita e lo stato di salute dell’animale.

Come fare quindi per mantenere il nostro amico quattro zampe in perfetta salute e contenere l’odore di pelo del cane?

La linea StopOdor ancora una volta ha la soluzione!

L’ultimo arrivato in famiglia, il nuovissimo EcoFur, una schiuma leggerissima da applicare a secco sul manto del cane (ed adatta anche per gatti o roditori) che dopo due minuti di posa viene spazzolata via, lasciando il mantello pulito, lucente, e soprattutto, elimina la causa del fastidiosissimo odore di pelo del cane, senza alterare la cute e senza bagnare l’animale.

Ecofur è, come tutti i prodotti della linea StopOdor, una formulazione a base ecologica basata su proteine vegetali, non irrita la pelle, e non provoca alcuna reazione cutanea, pulisce il pelo in profondità e lo rende pulito, sano e lucente in pochi minuti.
Questa schiuma agli enzimi elimina l’odore del pelo di cane sia dal sottopelo quando il cane suda, a seguito di attività fisica, che anche l’odore del pelo quando fuori piove, una volta tornati a casa dalla passeggiata.

Ecofur vi garantisce il miglior benessere per il cane, ed un benessere assicurato per la felice coabitazione!

Hai un cane? Vuoi provare StopOdor EcoFur Gratuitamente?

Foto Contest Facebook StopOdor

Photo credit: ginnerobot / Foter / CC BY-SA

StopOdor EcoFur sarà disponibile a preve nel nostro eShop, ma puoi provarlo prima di tutti partecipando al nostro contest su Facebook!

EcoFur spedito gratuitamente a casa tua! Per partecipare al concorso basta inviare una foto del tuo cane sulla nostra pagina Facebook attraverso la nostra applicazione!

Partecipa al contest “Mandaci la foto del tuo cane” sulla nostra pagina Facebook!

ISCRIVITI AL CONTEST SU FACEBOOK: Vai al Contest